Il Capitale Naturale – Naples Shipping Week

SABATO 3 OTTOBRE

9:30 – 13:00
Modalità di partecipazione in corso di definizione

Il Capitale Naturale
La risorsa mare, tra sviluppo economico e tutela dell’ambiente marino

Organizzato dal Comune di Napoli
Con l’evento “Il capitale naturale” si vuole stimolare l’attenzione dei cittadini al rispetto della natura e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità della tutela ambientale, con particolare attenzione all’ecosistema marino. Nell’attuale contesto socio-economico, contraddistinto da numerose criticità tra cui quelle ambientali, è possibile ipotizzare uno sviluppo del nostro pianeta in cui sia l’economia al “servizio” dell’ambiente e non il contrario. L’obiettivo di questo evento è divulgare conoscenze sui temi ambientali, rendere fruibili per qualsiasi cittadino informazioni sui temi dell’ambiente e del mare, dando vita ad una nuova consapevolezza in materia di salvaguardia e tutela.
Inoltre, l’evento “Il capitale naturale” può essere visto come opportunità di crescita e di esplorazione di nuove collaborazioni e lo sviluppo di più ampie sinergie tra operatori di diversi settori, sia pubblici che privati.

L’ evento si svolgerà sabato 3 Ottobre 2020.

Durante la mattina (9:00-13:30), presso la Stazione Marittima di Napoli, esperti del settore tecnico-scientifico ed economico-ambientale esporranno a una platea eterogenea, ma ristretta, le proprie competenze nell’ambito della sostenibilità ambientale. Il convegno avrò luogo all’interno della manifestazione marittima di riferimento nel bacino del Mediterraneo, la “Naples Shipping Week”. Sarà possibile partecipare al convegno anche per via telematica e si chiederà ai dipartimenti la partecipazione degli studenti, i quali potranno ottenere l’assegnazione di Crediti Universitari Formativi (CFU).

Nel pomeriggio (15:30 – 21:30), presso la Rotonda Diaz, avranno luogo attività divulgative e dimostrative in ambito tecnico-scientifico e di tecnologie innovative sui temi ambientali e marini.

L’organizzazione del convegno presso la Stazione Marittima e l’area espositiva presso la Rotonda Diaz seguiranno le normative antiCovid 19. L’adeguata disposizione di transenne per delimitare i percorsi di visita degli espositori garantiranno le misure di distanziamento previste dalla normativa

DETTAGLI

Programma

09:00 – 09:30 Registrazione

09:30 -10:20 Saluti istituzionali : Roberto Fico, Presidente camera dei deputati; Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli; Pietro Spirito, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale; Anna Di Cosmo, coordinatore del corso di laurea in biologia ed ecologia dell’ambiente marino e gestione sostenibile delle sue risorse (laurea MARE) della Università di Napoli Federico II; Antonino Pollio, Presidente della Società dei Naturalisti Napoli – Tutela Ambientale; Simonetta Fraschetti, referente Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CONISMA) università Federico II.

Sessione 1 Polo scientifico – Biologia ed Ecologia

Chair: Lucia Francesca Menna – assessore pari opportunità, libertà civili, salute, mare del Comune di Napoli

10:20 – 10:40 Diritto ambientale (Da definire)
10:40 – 11:00 Olga Mangoni, responsabile CONISMA, Università di Napoli Federico II, ecologia marina
11:00 – 11:20 Mariacristina Cocca, Ricercatrice IPCB-CNR Pozzuoli– Microplastiche e mare.
11:20 – 11:40 Giovanni Russo, Professore Ecologia Marina Università di Napoli Parthenope -Aree Marine Protette.
11:40 – 12:00 Coffee Break

Sessione 2. Economia Startup & Innovazione

Chair: Alessandra Clemente – Assessore politiche giovanili, start up e innovazione

12:00 – 12:20 Pierluigi Rippa, Professore Ingegneria Economico-gestionale, Università di Napoli Federico II – Startup & Innovazione
12:20 – 12:40 Valerio Zupo, Ricercatore Stazione Zoologica Anton Dohrn – Management delle risorse del mare
12:40 – 13:00 Marcello D’Amato, Professore di Economia Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa- Green Economy ed Economia, Management e Sostenibilità

L’iniziativa è promossa da: Comune di Napoli – assessorato pari opportunità, libertà civili, salute, mare del Comune di Napoli; Associazione culturale maDre; Associazione di promozione sociale N’Sea Yet.

Italiano