Partner Naples Shipping Week – Naples Shipping Week

I PARTNER ISTITUZIONALI della Naples Shipping Week 2020 sono:

Assarmatori è l’Associazione di categoria a cui aderiscono numerose compagnie di navigazione con navi che mantengono servizi marittimi regolari di trasporto passeggeri e merci nel nostro Paese. Con oltre 50 soci, più del 70% del trasporto di passeggeri e merci e circa il 35% del trasporto merce in contenitore e alla rinfusa nei porti nazionali, Assarmatori si pone come autorevole interlocutore dei decisori italiani, internazionali e di tutti gli stakeholder dell’industria marittima

Assoporti, in sinergia con i propri associati ed in collaborazione con le altre associazioni di categoria, mira alla realizzazione di politiche di intervento strutturali a favore dell’intermodalità, al fine di stimolare gli operatori economici, verso nuovi processi produttivi con avanzati modelli organizzativi.

Dal 1946 Confetra rappresenta l’intera filiera della supply chain logistica. Con le sue 20 Federazioni nazionali di categoria aderenti, e le 71 Associazioni territoriali, la Confederazione è il principale interlocutore delle istituzioni su tutti i dossier relativi a trasporto, spedizione, logistica e deposito delle merci, nonché per tutte le funzioni e le attività a questi connessi ed ausiliari.
Fa parte del CNEL e, attraverso le proprie federazioni, di tutti i principali organismi istituzionali riguardanti i settori rappresentati

CONFITARMA- Confederazione Italiana Armatori, la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione, raggruppa, rappresenta e tutela a livello nazionale, comunitario e internazionale imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo in un’ottica di sviluppo green. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro. Aderisce a Confindustria; è rappresentata nel CNEL; è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a: ECSA, ICS, BIMCO, INTERCARGO, IMEC.

Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) da oltre settant’anni rappresenta e tutela gli interessi di oltre il 90% delle imprese di spedizioni internazionali operanti in Italia. Presente in Italia con oltre trenta associazioni territoriali, Fedespedi aderisce a Confetra, CLECAT e FIATA rispettivamente a livello nazionale, europeo e mondiale.

IMAT è il primo Training Center in Italia per numero di marittimi formati (15.000/anno) avente contratti pluriennali con circa 50 Compagnie armatoriali e più di 50 convenzioni con Enti, ITS e ITLN. È un Nautical College dotato di 165 stanze con sede operativa in Pinetamare (35 km da Napoli) e detiene i più avanzati sistemi di simulazione per la navigazione, 33 aule, la più innovativa area antincendio a livello europeo e la prima piattaforma per la gestione dei mezzi di salvataggio occupando più di 120 addetti.

CONSOLATO GENERALE DI PANAMA A NAPOLI è una rappresentanza del Governo di Panama ubicata in una posizione strategica del Mediterraneo per offrire tutti i servizi marittimi per conto dell’Autorità Marittima di Panama, con un personale con più di 17 anni di esperienza. I principali vantaggi del Registro di Panama: Sicurezza Governativa, Certezza Giuridica e Finanziaria Registro di Navi N°.1 nel Mondo, stabilito dal 1917. 17% della flotta mondiale è sotto bandiera Panamense con 8 mila navi. Panama fa parte de la “White List of the Paris MOU” / “Tokyo MOU” ed è stato rieletto nella Categoria A “IMO Council Member”. Copertura Mondiale attraverso 53 consolati Privati della Marina Mercantile.

SPEDIPORTO con il 30% di aziende italiane (90% liguri), nel settore delle spedizioni nazionali ed internazionali, raggruppa oltre 600 società, italiane ed estere, di piccole, medie e grandi dimensioni, del settore marittimo, terrestre e aereo, per un totale di 12.500 dipendenti. Spediporto sviluppa, direttamente e per il tramite delle sue cinque Società partecipate (Spediservices Srl, Hub Telematica Srl, CSP – Consorzio Servizi Portuali, Consorzio VGM e PQS – Port Quarantine Services Srl), molteplici attività su diverse aree di intervento. SPEDISERVICES: Società di Servizi con l’obiettivo di supportare e sostenere le attività di crescita delle aziende, in primis quelle associate a Spediporto, del settore dello Shipping, della Logistica e dei Trasporti. HUB TELEMATICA: Riveste da sempre un ruolo attivo nella gestione e nell’implementazione dei Port Community System di Genova. Attualmente gestisce i sistemi I-T nei porti di Genova e Ravenna. C.S.P.: Opera come unico collecting point per la raccolta ed il trasferimento della documentazione in entrata e in uscita via camion e ferrovia, presentata dagli autotrasportatori e dalle Imprese di Spedizione all’ufficio merci del Terminal VTE. CONSORZIO VGM: Nasce in risposta alle direttive della Regola VI/2 della Convenzione Solas 74 del 21/11/2014 sulla certificazione della massa lorda verificata dal container (VGM). PQS: Nata dal gruppo EWS Italia e Spediservices è specializzata in servizi portuali quali la misurazione del gas, la fumigazione, il trattamento BMSB e molti altri.

WISTA Italy è un’associazione italiana facente capo a WISTA, organizzazione internazionale che attrae e sostiene le donne a livello dirigenziale nei settori marittimo, commerciale e logistico collegando oltre 3.000 professioniste in ben 46 paesi. Wista Italy offre opportunità di networking, promuove la formazione delle socie e ne incoraggia la presenza nel cluster marittimo nazionale.

I SILVER PARTNER della Naples Shipping Week 2020 sono:

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com

RINA fornisce servizi innovativi e personalizzati per l’intero ciclo di vita di progetti in tutti i settori industriali, attraverso una rete di 200 uffici in 70 Paesi.
Attiva da oltre 150 anni nella classificazione navale, RINA sviluppa soluzioni per la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture, anche attraverso l’introduzione di tecnologie digitali.

I BRONZE PARTNER della Naples Shipping Week 2020 sono:

BonelliErede è leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali indipendenti in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale.
Attraverso la piena integrazione delle competenze dei propri professionisti, l’organizzazione articola la propria offerta in gruppi di lavoro multidisciplinari specializzati per settori e practice: i Focus Team.I Focus Team offrono assistenza a tutto tondo, che unisce alla competenza legale multidisciplinare un’approfondita conoscenza del mercato di riferimento delle imprese. BonelliErede è orientato al cliente, sempre in ascolto.

Fondato nel 1828, il Bureau Veritas è un leader globale per Tests, Ispezioni e Certificazioni, svolgendo servizi di alta qualità in aiuto ai Clienti nell’affrontare le crescenti sfide su qualità, sicurezza, protezione ambientale e responsabilità sociale.

CETENA S.p.A. – centro di ricerca in campo marittimo – nasce nel 1962 ed è una società del gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un’ampia gamma di consulenze, attività a bordo, prodotti, test di laboratorio e training in campo marittimo sia civile che militare”. E’ in grado di gestire queste attività grazie ad un team di esperti con specifiche competenze ed esperienza.

Ecospray Technologies specializes in designing and producing innovative technologies for gas cleaning and air treatment. Ecospray provides integrated solutions for sustainable ships, removing SOx, NOx, and PM, beyond the global requirements. With the experience gathered on more than 700 system installations worldwide on any vessel (cruise ships, ferries, commercial vessels), we can provide a wide range of services, following our clients along the entire value chain.

Fondato nel 1947, il Gruppo Grimaldi è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Con sede a Napoli, il Gruppo impiega circa 16.000 persone (sia a terra che a bordo) in tutto il mondo e comprende compagnie di navigazione, agenzie portuali, compagnie terminaliste ed operatori logistici. Con una moderna flotta di oltre 130 navi, offre una fitta rete di collegamenti marittimi operati in maniera puntuale tra i principali porti di quattro continenti. È, inoltre, un fornitore dedicato di servizi logistici integrati basati sul trasporto marittimo ai principali produttori di veicoli del mondo secondo il modello door-to-door.

MAR.TE. S.c.ar.l. è un consorzio pubblico-privato che opera nel settore della logistica integrata mare–terra sviluppando per/con i propri partner – e potenziali nuovi clienti – progetti di R&D innovativi di ricerca industriale e di sviluppo pre-competitivo in ambito digitalizzazione e sostenibilità dei business inerenti Economia del mare.

Wärtsilä Italia è parte integrante della società finlandese Wärtsilä Corporation, leader nella fornitura di soluzioni per la generazione di energia pensate per l’intero ciclo di vita degli impianti per il settore marino e terrestre. A Trieste, in uno dei più grandi stabilimenti del gruppo, vengono assemblati motori a 4 tempi oltre che componenti per la propulsione. Altre sedi a Genova, Napoli e Taranto, per un totale di circa 1.200 persone.

L’OFFSETTING PARTNER della Naples Shipping Week 2020 è:

AitherCO2 è leader di settore nel sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS). Essere una controparte commerciale di AitherCO2 significa avere accesso alle sue conoscenze e competenze nei mercati del carbonio, ricevendo sempre le migliori opportunità commerciali disponibili. Sono inoltre possibili Consulenza e Trading per quanto riguarda il settore della compensazione volontaria, in cui aiutiamo i nostri Clienti a fare la differenza nel mondo ambientale, facendo di ogni obiettivo di sostenibilità un’opportunità sociale ed economica per il Cliente e i suoi stakeholders.

I SUPPORTER della Naples Shipping Week 2020 sono:

AkzoNobel, gruppo multinazionale olandese con sede ad Amsterdam, è leader mondiale nel settore dei prodotti vernicianti. Attraverso il brand International paint, l’azienda si pone all’avanguardia nel mercato dei rivestimenti navali e industriali con un occhio di riguardo alla sostenibilità dell’industria della navigazione, attraverso un costante sviluppo di prodotti atti a migliorare l’efficienza degli scafi, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Consorzio Global, il consorzio che aggrega le aziende di Trasporto & Logistica a livello nazionale, sostiene la crescita organizzativa, sociale e tecnologica di impresa con i suoi servizi di consulenza, formazione e sviluppo di impresa.
Consorzio Global svolge un’azione di networking per mettere in rete Istituzioni, Associazioni ed Aziende e contribuire alla creazione di reti multi – stakeholder in grado di condividere buone prassi, favorire l’incontro tra domanda e offerta, offrire soluzioni innovative ed aumentare la competitività del sistema.

ELETTRONICA GROUP has been on the cutting edge of Electronic Warfare for almost 70 years, supplying strategic surveillance capabilities, self-defense and electronic defence systems for naval, airborne and ground use to the Armed Forces of 30 Countries.
Elettronica has developed a Counter-UAV solution designed to Neutralize malevolent UAV in multiple scenarios, including urban, dense-urban and critical infrastructure environment. Elettronica is part of Elettronica Group composed by Elettronica S.p.A, headquarter leader in full EW capabilities, CY4GATE, specialized in Cyber EW, Security and Intelligence, and Elettronica GmbH specialized in Homeland Security solutions.

Karberg & Hennemann è leader nella produzione di unità di filtrazione fine CJC . I nostri prodotti nati per le applicazioni navali vengono oggi utilizzati in tutti i settori industriali . Nel mondo navale siamo aperti alle nuove sfide come la filtrazione degli EAL al fine di ridurre il consumo di oli e il loro impatto sull’ambiente . Le nostre soluzioni sono adattabili a tutti i tipi di lubrificanti/carburanti e a tutti i volumi di olio essendo impianti modulari . distribuiamo in tutto il mondo dai nostri siti produttivi in Germania e Danimarca

Il Gruppo KONGSBERG è specializzato nello sviluppo di Tecnologie avanzate e nel garantire prestazioni estreme in condizioni estreme. Lavorando insieme come un Team Globale abbiamo creato un portafoglio integrato per Business, Partner e Nazioni che operano dal profondo del mare, allo spazio esterno, fino alle frontiere digitali.
KONGSBERG MARITIME è la divisione del Gruppo che progetta e fornisce Sistemi Marini Integrati. Le nostre Soluzioni si applicano sia agli impianti di terra che a bordo di navi Mercantili, Militari, Offshore, Costiere, all’Acquacultura, ai servizi di Training, etc.
Con l’acquisizione ed integrazione dell’ex Rolls-Royce Commercial Marine, KM conta oggi installazioni su più di 30.000 Navi ed è in grado di offrire al mercato “The Full Picture”, un portafoglio di tecnologie unificate e soluzioni ingegneristiche innovative, che spaziano dal progetto della Nave, alla Propulsione, al Posizionamento Dinamico, Automazione, Macchinari di Coperta e molto ancora.

La P.L.& partners Insurance brokers srl è un broker di assicurazione tradizionale. Nasce, circa 70 anni fa, da una solida attività professionale, inizialmente esercitata nell’affascinante mondo marittimo. Una struttura che con il suo background assicurativo e riassicurativo, oggi può coniugare tradizione, cultura assicurativa ed innovazione. La sua mission: interpetrare le esigenze dei clienti affiancandoli per trasformare i loro punti di debolezza in punti di forza. La P.L opera in un dinamico mercato nazionale ed internazionale, in partenariato con Compagnie di Assicurazione e broker specializzati, riconosciuti tra i più incisivi stakeholders in particolare riassicurativi.

Lo Studio Legale Garbarino è una associazione di professionisti che opera, in prevalenza, nei settori del diritto marittimo, assicurativo e del commercio internazionale, nello yachting e shipping finance, delle Infrastrutture e Amministrazione portuale. Lo Studio, fondato nel 1994 da Patrizia Garbarino, è oggi guidato da tre soci e ha sede a Genova, Taranto e Trapani. Le competenze dello Studio Legale Garbarino si estendono ai procedimenti che si svolgono davanti alle Autorità Giudiziarie nazionali nonché, grazie ad una fitta rete di collaboratori, alle procedure davanti alle Corti Arbitrali Internazionali.

Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società. Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 610 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.

I PARTNER TECNICI della Naples Shipping Week 2020 sono:

Kidea è un’agenzia di comunicazione che opera sul territorio nazionale da 13 anni. In particolare si occupa di strategie di comunicazione, eventi, pianificazioni e promozione del territorio. Si occupa nello specifico di ideare, realizzare e pianificare strategie di marketing e campagne pubblicitarie cross-mediali. Dal 2019 gestisce il centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli con l’intento di promuoverla sul mercato congressuale internazionale e posizionarla anche nel segmento business.

Dall’antica ricetta genovese il Pesto di Pra’ produce un pesto genuino grazie all’attenta selezione di ingredienti semplici come il Basilico che coltiva a Pra’ dal 1827 nell’Azienda Agricola Serre sul Mare, caratterizzato da una foglia piccola, dal profumo delicatissimo. Appena raccolto, viene lavorato e trasformato subito in pesto genovese, un prodotto fresco, senza conservanti, dal sapore autentico.

Smart Hotel Napoli è l’innovazione e la funzionalità che incontrano l’ospitalità e il calore partenopeo. La struttura dispone di 59 camere di grande design e confort incastonate all’interno di uno degli edifici storici più riconoscibili di Napoli la Stazione Marittima. L’Hotel di una sala meeting da 60 posti a sedere e di un bar il Molo 10.Il fisico che incontra il digitale, la posizione “tra mare e terra la funzionalità di origine Nord europea e l’ospitalità partenopea tutto questo è Smart Hotel Napoli.
Your Next Journey

I DINNER PARTNER della Naples Shipping Week 2020 sono:

Il gruppo Scafi è una società familiare fondata negli anni ’50 da Salvatore Cafiero.
Negli anni si è specializzata nel settore del rimorchio portuale affermandosi come una delle società leader nel Mediterraneo. Oggi presente in Italia, in Croazia, in Grecia ed in Marocco, con una flotta di circa 45 rimorchiatori di proprietà, si contraddistingue per essere gestita ancora dalla famiglia, oggi alla guida il Dottor Paolo Visco, e per un team di persone motivate che, insieme agli oltre duecento marittimi, rappresentano la vera forza del gruppo.

Italiano