MARTEDÌ 29 SETTEMBRE
Ore 9.00-12.30
Castel dell'Ovo
L’eterna lotta tra l’Uomo e il virus.
Millenni di storia la confermano
Per partecipare è necessario prenotarsi presso la segreteria del Vicesindaco 081 7954204/19 oppure Dot. Aschettino 328 9466783
Organizzato dal Comune di Napoli
“La ricerca è l’atto di percorrere i vicoli
per vedere se sono ciechi”
Plutarco
Prende l’avvio anche quest’anno il percorso di formazione scientifico-culturale che dura da ben 8 anni, coinvolgendo relatori di prestigio e giovani studenti, su iniziativa del Comune di Napoli Ufficio del Vicesindaco Enrico Panini.
La VIII Edizione della European Biotech Week si terrà il 29 settembre pv, in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’ICB del CNR ed il Ceinge Scrl e sarà parte integrante del programma della Naples Shipping Week.
L’obiettivo generale dell’EBW è avvicinare i giovani, attraverso la scienza, la ricerca, l’innovazione, alla difesa dell’ambiente e della vita.
Quali sono i rimedi che la scienza mette in campo per difendere il nostro ambiente e la nostra salute? Insieme ad insigni ricercatori, anche i giovani studenti metteranno in campo idee e ricerche.
Infatti, la peculiarità dell’evento partenopeo consiste appunto in questo coinvolgimento attivo e produttivo degli studenti degli Istituti superiori della Regione.
Qualche notizia in merito all’EBW
La European Biotech Week (EBW) è una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA.
Fin dalla sua prima edizione italiana la Biotech Week è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec-Federchimica.
Dal 2016 la settimana è diventata Global: in diversi continenti si celebra, infatti, negli stessi giorni, questa ricorrenza dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di come le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. La manifestazione ha ottenuto in Italia nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza.
In contemporanea l’evento quest’anno, come già nel 2018, sarà parte integrante di un’altra settimana particolare di ricerche e studi sul Mare, la NSW (Naples Shipping Week).
Come partecipare
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19, per cui sarà necessario indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. Poiché il numero dei post è limitato, si consiglia di prenotare comunicando alla Segreteria del Vicesindaco la partecipazione: 081 7954204/19 oppure Dot. Aschettino 328 9466783
Organizzazione e Coordinamento
Prof.ssa Angela Procaccini– Comune di Napoli, Ufficio Vicesindaco – 081 7954219 347 9303780 –
luce.s@libero.it, vicesindaco@comune.napoli.it
Dott. Marco Matarese – 3398659557 –marcomatarese69@gmail.com
DETTAGLI
“La ricerca, strumento di conoscenza,
non oggetto di competizione e strumento di potere”
Rita Levi Montalcini
ore 10,00: Accoglienza ospiti
ore 10,15: Saluti istituzionali:
Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca (tbc)
Luigi De Magistris, Sindaco, Comune di Napoli
Enrico Panini, Vicesindaco, Comune di Napoli
ore 10,30: Introduzione ai lavori:
Angela Procaccini, Staff Vicesindaco, Comune di Napoli
Leonardo Vingiani, Direttore, Assobiotec-Federchimica
Carlo Silva, Presidente, ClickutilityTeam – Co-organizzatore, Naples Shipping Week
ore 11,15: Francesca Menna, Assessore alle Pari opportunità, libertà civili e alla salute del Comune di Napoli
ore 11,30: Nicola Coppola, Professore Ordinario, Università della Campania Luigi Vanvitelli
ore 11,50: Massimo Zollo, Professore Ordinario, Università di Napoli Federico II –
Pincipal Investigator, CEINGE Scrl
La task force anti Covid19 del Ceinge
ore 12,10: Stefania Petrosino, Ricercatore, Epitech Group SpA – Ricercatore Associato, ICB-CNR
Una possibile strategia per il trattamento dell’infiammazione polmonare indotta dal Covid 19
ore 12,20: Laboratorio degli studenti
Riflessioni e creatività sul tema
Ciascuna scuola partecipante avrà la possibilità di presentare almeno un lavoro legato al tema. Le presentazioni potranno essere fatte da uno o più allievi, se necessario accompagnati dal docente, ed avranno la durata di 5 minuti l’una. Si potranno utilizzare slides, video, poster e quant’altro. È necessario però comunicare le esigenze agli organizzatori entro il 24 settembre pv. ed attenersi strettamente alle norme anticovid.