Port&ShippingTech – Naples Shipping Week
1 e 2 ottobre 2020

Port&ShippingTech

Port&ShippingTech, Main Conference della Naples Shipping Week, è l’evento che in undici anni ha dimostrato la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale.
Il Forum è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo.

Unica nel settore di riferimento, la manifestazione offre due giornate ricche di iniziative focalizzate allo sviluppo del business per le aziende.

#PANDEMIC SHIPPING: IMPATTI E RESILIENZA

La pandemia di polmonite virale cinese, Covid-19, ha sconvolto il funzionamento di tutti i settori della vita civile e dell’economia. La sessione, dopo un breve consuntivo, si concentra sulle azioni e le direttive messe in campo per superare la crisi da parte degli attori della filiera dello shipping e della logistica.

#SHIPPING GLOBAL DYNAMICS

L’epidemia di polmonite virale cinese avrà certamente conseguenze a medio e lungo termine ma esse sono ancora indefinite. Troppo spesso le convinzioni ideologiche o le speranze guidano le analisi e le previsioni. E’ comunque certo che se tra le conseguenze si avrà una riorganizzazione dell’economia basata sulla divisione internazionale del lavoro, lo shipping ne sarà condizionato. Capire come è l’obiettivo della sessione.

#GREEN SHIPPING SUMMIT

La spinta verso la sostenibilità dello shipping prosegue e cambia bersaglio, sebbene le conseguenze della pandemia sono ancora indefinite. La richesta di ridurre ancora le emissioni solforate porterà all’imposizione di una zona Ultra-Low sulphur nel Mediterraneo? L’obiettivo più ambizioso, difficile e potenzialmente disruptive è l’abbattimento delle emissioni di CO2, come previsto dal piano europeo per la carbon-neutrality entro il 2050.

#SMART PORT & LOGISTICS

L’efficienza della logistica si basa su due pilastri, quello delle infrastrutture fisiche e quello dello scambio di informazioni e documenti. In entrambi, le tecnologie digitali sono in pieno sviluppo. La riduzione dell’intervento umano in presenza è tra l’altro una chiave per migliorare le resilienza delle infrastrutture portuali e logistiche.

#TECHNOLOGY TREND DEL SETTORE MARITTIMO – PORTUALE

L’innovazione tecnologica, spesso disruptive degli assetti dei diversi settori, è ormai una costante in ogni ambito della società e dell’economia. Il settore marittimo-portuale non fa eccezione. La richiesta di maggiore resilienza dei sistemi in presenza di eventi che riducano le possibilità di intervento umano in presenza costituisce un ulteriore driver per la ricerca di nuove soluzioni.

#PORTS AND FINANCE: GREEN DEAL & BLUE GROWTH

Il finanziamento dell’innovazione e delle infrastrutture è sempre stato una componente essenziale dello shipping e della portualità. La scarsità di fondi pubblici, resa più drammatica e presente dal fardello post-Covid, la crescente competizione a livello internazionale e nazionale tra scali e l’entrata in campo di nuovi aggressivi protagonisti a proprietà statale, rende l’argomento di stretta attualità.

#MARITIME HEALTH SAFETY

L’esplosione dei contagi Covid-19 negli ambienti chiusi ed affollati ha avuto come esempio di riferimento le navi da crociera ed in genere per trasporto passeggeri. E’ naturale quindi l’attenzione da parte degli armatori e delle società di gestione sul tema degli impianti di bordo e a terra (terminal) per la sicurezza sanitaria di passeggeri ed equipaggio.

Italiano